
I nostri vigneti si trovano nel territorio di Vicobarone, sulle colline circostanti la cantina e sono tutti iscritti alle DOC (Denominazioni d’Origine Controllata) del nostro territorio: Ortrugo, Gutturnio e Colli Piacentini. Vi coltiviamo le uve autoctone piacentine che danno i nostri vini tipici: le bianche Ortrugo e Malvasia di Candia aromatica, le rosse Bonarda e Barbera.
Gli impianti sono stati tutti ammodernati negli ultimi 20 anni rendendo possibile la lavorazione meccanica dei filari e la raccolta meccanizzata delle uve. Una modalità di raccolta che risulta ottimale: le brevi distanze tra i vigneti e la cantina ci consentono infatti di pigiare immediatamente le uve raccolte con la vendemmiatrice meccanica. Una piccola parte viene ancora raccolta manualmente in cassetta.
Dal 2008 abbiamo scelto la produzione integrata, ovvero una modalità di gestione dei vigneti che permette la riduzione dell’uso di prodotti fitosanitari e fertilizzanti con l’obiettivo di favorire la gestione sostenibile dei terreni agricoli. Dal 2010 a questo si è affiancato l’inerbimento dei vigneti, tale copertura vegetale permette di contenere il trasferimento di inquinanti dal suolo alle acque e l’erosione dei terreni spesso causa di frane su terreni collinari.
I nostri vigneti in tutte le stagioni
Vino in damigiana
Proseguiamo nella tradizione piacentina di vendere vino in damigiana. Lo abbiamo sempre disponibile, contattateci per conoscere prezzi e varietà. Potete imbottigliarlo voi stessi scegliendo se ottenere un vino fermo o un vino frizzante.